Shine On You crazy Diamond
titolo: SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND
autore: YUKISNOW
serie: HARRY POTTER
Contiene Spoiler? Si, si parla di elementi già contenuti dle libro 5 e oltre.
Personaggi portagonisti: Remus e Sirius
Breve riassunto: (max 50 parole) La breve storia è ambientata nella casa di Sirius, la sede dell’Ordine della Fenice, quindi si inserisce cronologicamente appena prima del quinto volume.
Il racconto,piuttosto semplice, descrive le sensazioni di Remus che osserva Sirius e matura alcune oscure idee circa la sua precaria posizione.
Poi...quello che succede ve lo leggete^.^
genere: songfiction, introspettivo, ROMANTICO
rating: PG! non c'è nulla di chissà cosa...anche se alla fine parla di Love ...
Disclaimers: TUTTA roba di mamma J.K.R.^^ mia solo un po' di fantasia in aggiunta:)
ALTRO:In pratica si parla sempre di MOONY&PADFOOT [cioè Remus Lupin & Sirius Black NdY], questa splendida coppia creata niente poco di meno che da J.K.Rowling e che appassiona tanti/e scrittorie scrittrici di fic, nevvero? ^___-
^___^
E cos¨ì posso finalmente lasciarvi alla fic!
- - - - - -CHAPTER ONE- - - - - -[è REMUS a parlare per primo…le parole della canzone con relativa traduzione sono in maiuscolo]
Londra, Grimmauld Place n.12.
Remus Lupin osservava inquieto il tipico paesaggio di un sobborgo londinese, umido, scuro e trasandato.
Nella cucina della sede dell’Ordine della Fenice, quella che un tempo era stata la casa paterna di Sirius, Molly Weasley stava preparando qualcosa da bere, in vista della riunione dell’ordine che si sarebbe tenuto di lì a poco.
La stanza era ben illuminata e un grande tavolo la occupava quasi per intero, mentre alla parete c’era un caminetto di preziosa fattura, il cui focolare era un punto di sosta obbligato, visto il tempo impossibile che imperversava fuori.
Remus era davvero in preda ad una serie di pensieri poco sereni.
Erano successe e stavano succedendo cose decisamente poco rassicuranti: il ritorno di Voldemort, la morte di Cedric Diggory, dissennatori a Privet Drive, l’udienza di Harry…
E Remus era sicuro che non sarebbe finita qui, visto e considerato che il suo intuito gli suggeriva quanto fosse strano Harry, che era anche comprensibile visto tutto quello che il ragazzo aveva sopportato!
La porta della stanza is aprì ed entrarono alcune persone, tutte indaffarate, visibilmente provate e stanche o di cattivo umore.
Tra questi, per gli occhi di Remus, spiccava inesorabilmente una sola figura.
Capelli lisci, lunghi e neri come il più pregiato ebano, espressione perennemente imbronciata, lineamenti quasi regali…
Sirius si avvicinava più ai quaranta che hai trenta,eppure era ancora molto bello, come quando era un ragazzo di buona famiglia che frequentava Hogwarts.
Era stato sempre un ragazzo bello, ammirato, per molti era qualcosa di irraggiungibile, che splendeva lontano come una stella!
Quanto tempo era passato!
Quel periodo della vita sembrava così lontano anche solo da ricordare…!
REMEMBER WHEN YOU WERE YOUNG, YOU SHONE LIKE THE SUN
SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND
RICORDO QUANDO ERI GIOVANE, SPLENDEVI COME IL SOLE
SPLENDI, PAZZO DIAMANTE.Sirius.
Entri da quella stanza, l’aria più scocciata e infastidita che mai…devo dedurre che hai nuovamente avuto qualche battibecco con Severus Piton.
È una cosa praticamente all’ordine del giorno ormai!
Mentre ti accomodi su una delle sedie, mi accorgo che cerchi la mia presenza.
E una volta trovata, il tuo corpo si rilassa.
È come se trovassi un confortevole sollievo ogni volta che sei con me…specialmente in situazioni gravi come questa.
NOW THERE’S A LOOK IN YOUR EYES, LIKE BLACK HOLES IN THE SKY
ORA C’È UNO SGUARDO NEI TUOI OCCHI, COME NERE CAVITÀ NEL CIELO
RISPLENDI ANCORA PAZZO DIAMANTE.Mentre Piton si appresta al suo resoconto quotidiano, vedo i tuoi occhi esprimere un odio incredibile.
È impossibile pensare di farvi andare d’accordo, vi odiate punto e basta.
Severus termina la sua relazione, ora e Mundugus Fletcher a parlare.
Il tuo volto contratto si rilassa di nuovo e come a testimoniarlo, ti abbandoni stancamente sullo schienale della sedia.
Poi (finalmente) mi rivolgi lo sguardo.
Mentre ascolto Mundugus, mi accorgo che mi osservi con la testa inclinata, come fanno a volte i gatti quando vedono qualcosa di particolare o curioso.
Sento i tuoi occhi percorrermi gli occhi, il naso, la bocca…
Sai che ti dico?
Io mi giro a guardarli questi occhi.
Sono neri, sono due enormi pozzi senza fondo, due bellissime gemme fiere e luminescenti.
YOU WERE CAUGHT IN THE CROSSFIRE OF CHILDHOOD AND STARDOM
BLOWN ON THE STEEL BREEZE
SEI RIMASTO COLPITO NEL FUCOO INCROCIATO TRA INFANZIA E CELEBRITÀ
TRAVOLTO DAL VENTO D’ACCIAIONei tuoi occhi posso scorgere soltanto una infinitesima parte della sofferenza che hai sopportato in tutti questi anni.
È stato terribile per te diventare uomo tutto d’un colpo, lasciare la casa che aveva inquinato con
tanta e feroce insistenza la tua innocenza.
E mai ti ha abbandonato quel bambino che è in te e che tenta disperatamente di sfuggire dal dolore.
Si dimena, si agita, cerca di non essere più il capro espiatorio delle tue insicurezze adolescenziali o dei tuoi dolori umani.
Davvero, non ne può più
È ferito e vorrebbe che non fosse successo mai nulla.
COME ON YOU TARGET FOR FARAWAY LAUGHTER COME ON YOU STRANGER
YOU LEGEND, YOU MARTYR AND SHINE.
AVANTI, BERSAGLIO DI RISA LONTANE, AVANTI STRANIERO,
LEGGENDA, MARTIRE:SPLENDI
Non sembra però che tu sia stanco o oppresso da questa tua esistenza vagabonda.
Sei stato prigioniero per dodici lunghi anni, trattato alla stregua del peggior criminale, sei ancora considerato tale…eppure mantieni sempre uno strano atteggiamento.
Le persone ridono di te, anche chi non dovrebbe, sei un forestiero anche nei posti che eri solito frequentare e anche per coloro di cui eri solito fidarti.
Sirius Black l’assassino, nome che ti seguirà per tutta la vita, è ormai diventato importante, temuto, famoso.
Eppure tu rimani lì, impassibile.
Sembra quasi che il folle bagliore dei tuoi occhi voglia dire a tutto al mondo che sei superiore.
Tu vai oltre queste sciocchezze e sei disposto a metterti in gioco in qualsiasi momento per dimostrarlo.
Hai coraggio, sei un mago potente e abbastanza imprevedibile e scriteriato da farti venire in mente le pazzie più esagerate.
Quindi il tuo cattivo umore perenne dipende proprio da questo.
Tu vorresti volare, andare lontano, combattere fino alla morte, renderti utile anima e corpo.
E noi ti tarpiamo le ali per la sicurezza.
Ma tu detesti muoverti all’ombra, come stiamo facendo da tantissime settimane.
- - - - - -CHAPTER TWO- - - - - -[Ora invece è SIRIUS a parlare.]
La riunione è finita da un pezzo, è quasi ora di cena e non siamo rimasti in molti dalla riunione.
La casa è vuota senza i ragazzi; chissà come se la passano a scuola.
Molly sta riordinando, Arthur è davanti a focolare ed è affaccendato col suo lavoro.
Povero Arthur, sempre così maledettamente impegnato col lavoro…da un po’ di tempo a questa parte sembri più vecchio di dieci anni.
Seduti al tavolo ci sono Moody, Tonks e Remus che consultano insieme mappe e orari dei turni.
È meglio che me ne stia qui ad aspettare.
Sono più inutile di un bambino appena nato!
Non posso uscire, non posso pedinare, non posso farmi vedere, non posso fare turni o ricerche ne’ andare in giro come felpato…sono impotente ed essere impotente è la cosa che odio di più!
- Tonks sei sicura?-
Questo è Remus che chiede alla mia cuginetta se è disposta a farsi un bel doppio turno.
Remus è allo stremo, anche lui sembra stremato e oltremodo provato da tutta questa storia.
Gli altri si offrono sempre di aiutarlo perché vedono quanto sia fragile il limite di sopportazione raggiunto.
- Tonks ha ragione, Lupin, resterai qualche giorno qui alla base. Stop ai turni per te, bello, oppure crollerai da un momento all’altro!-
Vecchio Moody, sai che ti dico?
Mi sei simpatico quando dici certe cose sensate!
Spero proprio che Remus rimanga qui con me.
Con lui sto bene.
Lui è l’unico che abbia mai provato…che abbia cercato…che abbia capito
Lui è l’unico e basta.
YOU REACHED FOR THE SECRET TOO SOON, YOU CRIED TO THE MOON
TROPPO PRESTO HAI RAGGIUNTO IL SEGRETO, HAI PIANTO ALLA LUNA
SPLENDI, FOLLE DIAMANTESei stanco per il compito che Silente ti ha affidato.
Ma sai, Remus, è una vita che ti conosco e da sempre ti ricordo così…stanco, flemmatico, malato.
È per quello che sei.
Anche se Piton (bleargh) ti prepara quella pozione il tuo corpo soffre, è inevitabile.
Non ti ho mai biasimato o giudicato per ciò che sei, ti conosco troppo bene e so che sei una persona splendida, che nella vita ha avuto troppi dispiaceri.
Non so come tu sia diventato un lupo mannaro ma non potrò mai dimenticare il tuo dolore.
Ti ho visto gridare e trasformarti e avere l’aspetto di un mostro.
Purtroppo sin da piccolo hai custodito questo immenso segreto e tante innumerevoli volte ti ho osservato ululare alla luna, cercando di dirle quanto la odiavi per ciò che ti faceva.
Ma lei stava lì, sul suo soffice panno di seta della notte, e ti guardava beffarda, pallida eppure abbagliante.
THREATENED BY SHADOWS AT NIGHT, AND EXPOSED IN THE LIGHT
MINACCIATO DALLE OMBRE NELLA NOTTE, MA ESPOSTO ALLA LUCE DEL GIORNO
RISPLENDI, PAZZO DIAMANTEEra sconfortante osservare quanto ritegno avesse la tua persona nell’affrontare la sua vera natura.
Di notte bestia, di giorno uomo.
Di notte inseguito da ombre di tormento, di giorno alunno modello sul quale fare sempre affidamento.
Come hai potuto resistere a questo incredibile e delirante dissidio!?
Io sarei già impazzito da un bel po’.
Invece sei sempre uguale.
Anche ora.
Sono con Fierobecco, nella ex-stanza di mia madre, e lo sto carezzando distrattamente quando invece la mia mente è tutta rivolta a te.
Non è normale che io abbia questi strani pensieri…
WELL, YOU WORE OUT YOUR WELCOME WITH RANDOM PRECISION,
RODE ON THE STEEL BREEZE,
COME ON YOU RAVER, YOU SEER OF VISIONS, COME ON YOU PAINTER, YOU PIPER
YOU PRISONER: SHINE
HAI DISFATTO IL BENVENUTO CON PRECISIONE CASUALE,
HAI CAVALCATO IL VENTO D'ACCIAIO
VIENI FARNETICANTE, VIENI VISIONARIO, VIENI PITTORE, PIFFERAIO
PRIGIONIERO: RISPLENDI
Cosa mai avrà spinto il destino a prendersi gioco di te così palesemente?
Anche se in realtà sei tu, seppur casualmente, a raggirarlo, resistendo e andando avanti.
Molti al posto tuo avrebbero già gettato la spugna.
Continui a ricevere batoste,ad esporti, ad essere continuamente messo da parte a causa della tua natura, ma non demordi.
Come un pazzo, un incompreso, come un pittore che non si arrende di fronte alla maestosità della sua opera, come un pifferaio che ha la pazienza del musicista…
Meglio persino di un prigioniero, come me, che rischia di marcire in quella lugubre Azkaban.
Riesci a resistere anche quando tutto sembra volerti abbattere.
Ma ora che sei qui, ti prego, dimentica tutto e riposa, mi prenderò cura di te.
- - - - -CHAPTER THREE- - - - - -[parla di nuovo Remus]
Non ho ancora capito bene la dinamica della cosa, fatto sta che sono stato convinto a rimanere qui, con Sirius.
Un po’ mi scoccia perché sono abituato a stare da solo ma devo dire che la prospettiva di rimanere con Sirius mi appare alquanto allettante.
Lui, poi, sembra al settimo cielo!
Probabilmente perché sta sempre da solo.
Però sembra voglia proprio farmi star bene, non mi fa muovere un dito!
Dice che devo riposarmi, che sono troppo stanco e malandato per andare avanti così e che prima o poi collasserò se continuo a bistrattarmi così…
Insomma si è trasformato in una specie di Molly 2 la vendetta.
Mi mette…tenerezza…
Sono convinto che nessuno possa capirti meglio di me, perché oramai so troppo bene come funzione quella tua mente, a volte infantile, a volte adulta.
Sirius,mi fai sentire strano!
Improvvisamente il bisogno di venire a cercarti mi travolge: devo vederti.
Sei da Fierobecco.
Entro con cautela per far si che l’animale si abitui alla mia presenza, con gli ippogrifi non si sa mai…
Tu non ti sei minimamente accorto di me, continui ad accarezzarlo e a dargli teneri buffetti sulla testa, sembri un’altra persona.
NOBODY KNOWS WHERE YOU ARE, HOW NEAR HOW FAR
NESSUNO SA DOVE SEI, QUANTO VICINO QUANTO LONTANO
SPLENDI FOLLE DIAMANTEHai la mente occupata da chissà quali pensieri e non me la sento affatto di disturbarti…mi appoggio silenziosamente allo stipite della porta, incrocio le gambe e infilo le mani in tasca: ti guardo mentre trasmetti all’animale la sicurezza e il calore del tuo tocco.
Non faccio che pensarci, sai?
Quando sei da solo sembri davvero viaggiare col pensiero, raggiungere misteri e segreti che solo tu conosci…
È probabile che nessuno sappia dove vada a finire la tua mente, quali lugubri e raccapriccianti momenti sia costretta a rivivere.
Lo vedo,sai?
La tua mano si muove sulle piume di Fierobecco ma gli occhi sono vitrei e inespressivi, segno che di certo rievochi stancamente le tue sofferenze.
Vorrei soltanto poterti raggiungere e mostrarti che non è facile ma nemmeno impossibile vivere diversamente, lontano da tanta incredibile oscurità.
PILE ON MANY MORE LAYERS AND I’LL BE JOINING YOU THERE
ACCUMULA ANCORA ALTRI STRATI E TI RAGGIUNGERO’ LI’
BRILLA PAZZO DIAMANTEEppure potrebbe essere facilissimo risolvere ogni cosa!
Ti vengo incontro sicuro, la mente decisa a mostrarti una nuova via.
Alzi lo sguardo, penetrante e ferito come non mai.